Marina Grande
Ancora prima di approdare a Marina Grande, il principale porto dell'incantevole isola di Procida, i turisti vengono catturati dal fascino delle tipiche case color pastello che si affacciano sul lungomare. Appena sbarcati dal traghetto ci si trova dinanzi a un suggestivo e variopinto esempio di architettura locale, il cui pezzo più pregiato è l'imponente Palazzo Montefusco che sorge proprio davanti al molo di approdo. Detto anche Palazzo Merlato per via della splendida merlatura che lo caratterizza, questo edificio del XII secolo è stato un tempo la residenza estiva del re.
Pur conservando l'atmosfera tipica di un villaggio di pescatori, dove ancora oggi si vende il pesce fresco direttamente dalle barche, Marina Grande è il centro economico e sociale di Procida. Qui si trovano numerosi negozi di artigianato locale, ma anche bar, pizzerie e ristoranti molto apprezzati da nativi e turisti che scelgono l'isola per soggiorni e vacanze.
Percorrendo la vivace Via Roma fino alla piazzetta Sancio Cattolico si possono scorgere due simboli religiosi assai cari ai marittimi procidani: il crocifisso ligneo del 1845 e la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il cui caratteristico campanile barocco non passa certo inosservato.
Infine nei pressi del porto si trova la spiaggia delle Grotte, così chiamata per via delle tantissime grotte di tufo, oggi adibite a semplici magazzini, scavate secoli fa allo scopo di ripararvi le barche durante la brutta stagione.
Perchè è chiamata "Sent'Co"
Sent'Co', come la chiamano i Procidani , è una deformazione dialettoadel l'indicazione originaria "Sancio Cattolica". Tale denominazione sarebbe stata attribuita dai coloni procidani provenienti da Miseno che approdavano a Procida per dirigersi alla "Sancta Canonica", all'Abbazia.
Come raggiungere Marina Grande
Marina Grande è il punto di raccordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico: è possibile trovare tutti gli autobus EAVBus per spostarsi nei diversi luoghi dell'isola; è possibile trovare lo stazionamento di taxi e microtaxi; è possibile ritrovare il deposito per il noleggio di scooter.