Spiaggia della Lingua
Tra le più belle spiagge di Procida c’è la piccola ma panoramica spiaggia della Lingua. Spalle ai traghetti, è ubicata all’estremità sinistra del porto di Marina Grande e a differenza delle altre spiagge, caratterizzate da una sabbia spessa e scura, è completamente fatta di ciottoli.
Nonostante sia vicinissima al porto non ha perso il suo fascino naturalistico e un po’ “selvaggio”, grazie al costone di roccia ricoperto da vegetazione che la racchiude. Anche le acque che la bagnano sono pulitissime, leggermente più mosse e di un blu intenso dovuto a fondali più alti. La spiaggia della Lingua, infatti, affaccia sul canale di Procida, proprio di fronte al promontorio di Monte di Procida, punto di transito del traffico marittimo proveniente dalla terraferma.
La spiaggia della Lingua, oltre che percorrendo fino alla fine via Roma, la via principale di Marina Grande, è raggiungibile da una scalinata che scende lungo il costone di roccia partendo dalla fine di via Bartolomeo Pagano, una delle traverse che si incontrano sulla sinistra salendo per Terra Murata.
Questo angolo di natura affacciato sul continente, al calar della sera, complice il tramonto, si tinge di un intenso colore rosa.